continua il discorso iniziato al Polo di Eccellenza…
Il giorno 19 aprile la Comunità di Saronno ha incontrato quella di Desenzano.
Ottima l’accoglienza e anche il pranzo offerto nella sede della Comunità, su una bella collinetta nel verde, sopra il Lago di Garda.
Interessante la visita a Sirmione, alle Grotte di Catullo, con una guida molto esperta: uno scout dell’Agesci di Desenzano, archeologo, che aveva partecipato ad alcuni scavi della zona della visita.
Nel pomeriggio abbiamo continuato ad approfondire il tema presentato al Polo di Eccellenza “Cristiani o cattolici?” Si sono ripresi i concetti già espressi a Milano.
La “C” di MASCI deve essere intesa come “cristiani” o come “cattolici”, qual è la differenza?
La globalizzazione, le migrazioni, ci portano a vivere con persone di diversa religione, come ci poniamo nei loro confronti?
Non conosciamo le differenze tra le diverse religioni cristiane, a maggior ragione quelle con le religioni non cristiane. Cosa si propone il Masci a proposito di questo?
Qualora persone di diversa religione desiderino entrare nelle nostre Comunità come ci comportiamo?
Dalla discussione emerge che le Comunità devono imparare a custodire la propria specificità, ma si impone la necessità della conoscenza e del confronto.
E’ con noi uno scout di cultura ebraica, la sua presenza ci dà l’occasione per cominciare a parlare di differenze e di somiglianze. Il dialogo con le altre religioni, lui dice, parte dai fatti e non dai valori, ma incontrarsi sul “fare” è possibile, e poi, magari si riesce a ragionare anche sui valori.
Ci rendiamo conto che pur essendo fratelli gemelli, come dice Padre Enzo Bianchi, della Comunità di Bose, ci sono posizioni di fondo molto diverse.
E’ molto importante conoscere e informarsi su ciò che succede nei diversi paesi, perché spesso ci fermiamo alla superficie delle informazioni, non le approfondiamo e traiamo conclusioni non corrette.
Per iniziare un vero dialogo è necessario conoscere le differenze per comprenderle.
La Comunità di Saronno