Corsa campestre e consegna lauree a Nyandiwa

Aggiornamento Notizie di Antonio Labate da Nyandiwa – Kenya – Progetto Harambee

Attività di promozione scolastica e dello sport, quali importanti modalità di aggregazione dei giovani della zona.

 

Carissimi,
lo scorso 20 febbraio si e’ svolta a Nyandiwa la prima corsa campestre fatta in questa regione e organizzata da IKSDP e il neonato Panathlon Club Junior. Sono stati invitati a partecipare gli studenti delle scuole secondarie della zona e i membri della comunita’.

 

Abbiamo voluto limitare il numero a 100 per testare la nostra capacita’ organizzativa. Abbiamo fatto due categorie diverse: uomini e donne. Gli uomini hanno percorso 10km mentre le donne 7km. Il percorso era molto duro specialmente con le temperature che ci sono da queste parti. E’ andato tutto benissimo e ci sono stati solo 3 ritiri. Questi giovani sono veramente forti. C’e’ stata una grande partecipazione della comunita’.

Presenti anche le autorita’ locali ed il rappresentante ufficiale del Governatore della Contea. Prima della premiazione c’e’ stata la graditissima ed attesa esibizione di un gruppo di ragazzi acrobati, membri di un’associazione che raccoglie i ragazzi di strada di Nairobi, che abbiamo invitato per allietare l’evento ma anche per iniziare un rapporto di possibile collaborazione con noi.
L’evento e’ servito anche per lanciare il nuovo Panathlon Club di Nyandiwa e la Talent Academy.
C’e’ ancora tanta strada da fare ma forse il primo passo nella giusta direzione lo abbiamo fatto. Le foto allegate testimoniano gli episodi piu’ significativi dell’evento

 

In occasione della Pasqua 2015 desidero farvi i migliori AUGURI. Nella circostanza in cui si celebra la “Resurrezione” credo  che possa farvi piacere vedere alcune immagini di un evento che si è svolto a Nyandiwa qualche giorno fa.

Un evento di “Speranza” per alcuni giovani e per le loro famiglie. Del sogno di un futuro migliore e del coronamento di tanti sacrifici. Di crescita di una intera comunità di un’area povera e remota. La cerimonia di consegna delle lauree, la “Graduation”, agli studenti del nostro College è stato tutto questo e tanto altro.

 

Nel giorno in cui piangiamo i tanti morti dei giovani studenti di un altro College, Garissa, che coltivavano gli stessi sogni e le stesse ambizioni, stroncati dall’esercito del “Male” che spesso sembra prevalere togliendoci ogni speranza, guardare le immagini di felicità dei giovani di Nyandiwa e dei loro parenti può allontanare da noi sentimenti di disperazione. Un mondo migliore è possibile nonostante tutto.

Spero che le foto che trovate su questa pagina web http://www.iksdpnyandiwa.net/it/ vi diano in qualche modo le stesse emozioni che ho provato io durante l’evento.

Antonio Labate