ARTIGIANI di PACE e GIUSTIZIA
Come coronamento all’attività annuale del Masci Busto 2 con la Pastorale Migranti del decanato zona IV di Busto, la nostra comunità ha partecipato alla Festa Diocesana delle Genti 2016 presso il Santuario della Beata Vergine Addolorata di Rho, porta Santa del Giubileo della Misericordia, il 15/05 nella solennità di Pentecoste.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal cardinale Angelo Scola.
Nella liturgia della parola, la parola di Dio ci convoca alla Mensa di Cristo. Da tanti popoli diversi Dio costruisce la sua Chiesa e la manda per amare ogni uomo nel suo nome.
Le letture sono state lette in diverse lingue, i canti sono stati animati dalle corali Maronita Libanese, Eritrea, Sri Lanka, Filippina, Cinese, Albanese.
Durante la preghiera dei fedeli abbiamo pregato così:
Ti preghiamo, Signore, per tutte le famiglie del mondo: sostienile con la forza del tuo amore, lo spirito di unità e comprensione, perché sappiano affrontare nel tuo nome le gioie e le difficoltà della vita. Guida Padre, i giovani perché scoprano la loro vocazione e facciano fruttare i doni ricevuti. Preghiamo (comunità Latino Americana)
Ti preghiamo, Signore, per tutti i migranti, che con sofferenza hanno lasciato i loro Paesi e i loro affetti: lo Spirito di fortezza li accompagni e si sentano sempre uniti al tuo amore di Padre. Possano incontrare popoli accoglienti e società sempre più libere da pregiudizi e paure per costruire insieme un mondo più giusto, il mondo a colori della fratellanza. Preghiamo (comunità Filippina)
Ti preghiamo, Signore, per il dono della Pace su tutta la Terra: rendici forti nella preghiera e capaci di opere coraggiose, perché non lasciamo più che accadano orrendi genocidi, guerre civili, violenze e abusi che straziano gli uomini e distruggono il Creato. Soccorri con lo spirito di consolazione le vittime di ogni male. Preghiamo (comunità Maronita Libanese)
Ti preghiamo, Signore per i poveri, i sofferenti e i deboli del mondo: perché i governanti delle nazioni si lascino guidare dal tuo spirito di consiglio, mettendo il bene delle persone al primo posto. E ti preghiamo per tutti noi, perché sappiamo essere vicini e attenti a quanti sono nel bisogno: ci converta il tuo spirito di carità. Preghiamo (comunità Polacca)
Durante lo scambio della pace si è confermato che l’amore e la pace sono doni di Dio.
Durante la liturgia eucaristica mentre portiamo all’altare i doni per l’Eucaristia e i frutti del lavoro dell’uomo, la comunità dello Sri Lanka, li accompagna con una danza d’offertorio.
Durante i riti di comunione, il nostro camminare incontro al Salvatore nell’Eucaristia sia immagine del nostro incontrarci nelle diversità, superando paure e prevenzioni diventando così l’unico corpo di Cristo.
Al termine portiamo nella vita la Parola e l’esempio di Cristo: inizia la Messa di ogni giorno.
Dopo la messa si è svolto un incontro conviviale con le varie comunità presso i gazebo allestiti, tra i quali quello del MASCI Busto Arsizio 2, nel cortile del santuario: La nostra presenza ci ha visto impegnati nella raccolta firme per la petizione popolare “Dov’è tuo fratello”, oltre all’offerta di generi di conforto – torte e tisane – che abbiamo condiviso con i presenti che si sono a noi avvicinati..
Pensiamo che superata l’emergenza, un modo di esserci per affrontare il problema dei migranti, sia quello di impegnarsi nel quotidiano per superare le barriere e aiutare a vivere dignitosamente quei migranti che hanno ottenuto il permesso d’asilo o di soggiorno e che devono imparare a integrare la loro cultura con la nostra senza svilire né l’una né l’altra, ma giungendo a una conoscenza, comprensione e rispetto reciproco.
Riccarda Masci Busto Arsizio 2