Cari Adulti Scout lombardi,
alcuni giorni fa ci siamo “trovati” via internet come Segreteria Regionale (che ringrazio di cuore), per confrontarci sul destino del progetto ROUTE REGIONALE prevista da tempo a metà giugno.
Alla fine ho preso la decisione di RIMANDARE LA SUDDETTA ROUTE AD ALTRA DATA.
Infatti, quand’anche la situazione COVID-19 migliorasse sensibilmente attorno a noi nelle prossime settimane, dubito fortemente che a metà giugno le “maglie” delle regole anti-contagio, che dovremo applicare nella vita quotidiana, potranno essere abbastanza larghe da permetterci un assembramento di 200 persone o più, tra l’altro proprio nella città di Bergamo, che purtroppo sta affrontando una situazione piuttosto drammatica in termini di contagio.
Vi assicuro che non è una decisione presa a cuor leggero: ero entusiasta di terminare il mio servizio di Segretario Regionale con un evento di tale importanza e spessore, senza poi contare le molte persone che, fin da maggio 2019, con passione, hanno lavorato al mio fianco attorno al progetto “Route Regionale”!
Purtroppo uno spostamento vanifica, almeno in parte, i grandi sforzi profusi e non vi nascondo che sono molto arrabbiato per questo.
Ma una volta chiaro che la Route Regionale (e di conseguenza le diverse Routes correlate di area o di comunità) va rimandata, mi sono chiesto: rimandarla a quando?
Ecco alcuni aspetti che ho tenuto presenti per dare una risposta a tale domanda:
· è facile immaginare che i primi mesi dopo l’estate (settembre-ottobre) saranno pieni di tutti gli eventi, piccoli e grandi, che in questi mesi tante realtà parrocchiali, associative e sociali hanno annullato, quindi innestare la nostra Route in tale periodo rischierebbe di non darle “abbastanza spazio e attenzione” da parte nostra e da parte esterna;
· a causa della PAURA LATENTE, ci vorrà TANTO tempo perché le nostre Comunità possano avere l’occasione e la forza di ripartire, di ri-incontrarsi fisicamente senza paura, di riprogrammarsi, di ritrovare al loro interno il “ritmo”, le energie e la positività necessarie per buttarsi alle spalle questi terribili mesi e rilanciarsi in un prossimo futuro, riuscendo a “vederlo” bello, buono e felice;
· rimandarla di poco non ci assicura di poterla comunque fare, perché in realtà non sappiamo quando si tornerà alla “normalità”, senza distanze sociali e limitazioni, condizione necessaria per un grande evento. Circolano bozze di “fase 2” che addirittura parlano della primavera 2021!
Per tutti questi motivi, ho deciso che LA ROUTE REGIONALE 2020 è rimandata di un intero anno scout e precisamente la vivremo in grande stile, con rinnovato entusiasmo
Da VENERDI’ 11 A DOMENICA 13 GIUGNO 2021
presumibilmente sempre a Bergamo, che avrà ancora più bisogno della nostra testimonianza!
Il Progetto Route Regionale quindi viene riproposto per l’intero prossimo anno scout 2020/2021, con le stesse modalità di quest’anno, allungando “la vita” alle diverse AREE e chiedendo loro di realizzare lo stesso percorso, in modo da dare la possibilità, a chi non è riuscito, di vivere il proprio evento, e a chi l’ha organizzato di farne un altro!
L’unica differenza starà nel fatto che l’assemblea regionale 2021 che faremo all’interno della Route NON sarà più elettiva, perché non è possibile per me restare in carica un altro anno. Dovremo quindi SICURAMENTE trovare il modo per fare l’assemblea elettiva 2020 in capo a qualche mese, lasciando alla nuova Segreteria il compito di traghettarci nel domani.
Ma di questo aspetto vi dirò più precisamente in un’altra mia mail che riceverete a seguire.
Non mi resta che abbracciarvi ed invitarvi a segnarvi la nuova data della nostra Route Regionale 2021, che sarà ancora più bella, perché ci darà occasione anche di festeggiare la fine di una prova veramente dura.
Buona Strada