Incontri del centro studi

Durante una delle prime “Chiacchierate“ presso il Centro Documentazione e Studi “Gioele Cova”, nel verificare gli obiettivi, è emerso come sia prioritario cercare di ricostruire, attraverso la documentazione pervenuta e raccolta, il percorso svolto dal Movimento fino ad oggi. Per far questo abbiamo scelto i “filoni” a nostro avviso più significativi per seguirne lo sviluppo nel corso degli anni, verificare quali iniziative ed attività hanno portato a risultati positivi e quali invece dovrebbero essere corrette, riviste ed approfondite per proporre, infine, al segretariato regionale e agli organi nazionali degli Incontri per fare sintesi storica, contemporaneamente rilanciare il “filone” preso in esame con proposte concrete da sottoporre in Consiglio regionale e nazionale. E’ questo ciò che abbiamo cercato di fare con
 l’Incontro dell’aprile 2004 “Ad Transitum Padi” sul tema dell’educazione permanente
 l’Incontro del 2007 “Sulle tracce della Parola”, sul tema della fede e della spiritualità
 il Percorso 2013/2015 “Dal Bosco alla Città”, sul tema dell’insegnamento che la natura ci può dare per vivere meglio l’ambiente città.

Ci auguriamo che i risultati di questi Incontri siano di stimolo a ulteriori ricerche ed applicazioni sia per i singoli A.S. che per le comunità nonché per tutti coloro che sono interessati a questi temi.

Nei prossimi anni speriamo di poter realizzare altri Incontri, in particolare sul Servizio, per completare i quattro punti fondamentali dello scautismo adulto.

 

© Centro Studi Cova